Chimica

Come ogni settore di mercato, anche le aziende del chimico-plastico presentano le loro specificità. Un gestionale che le abbia già indirizzate può essere più facilmente e velocemente personalizzato per le esigenze della singola azienda che intende adottarlo.

Alcune delle problematiche tipiche di questo mercato riguardano ad esempio le normative per il trasporto e stoccaggio delle merci pericolose, con relative etichettature dei prodotti e certificazioni. Un altro tema importante è la possibilità di variare delle formulazioni di prodotto al fine di trovare miscele dal prezzo più competitivo, o che utilizzino componenti alternativi di cui è complessa la reperibilità, o che abbiano risultati ed effetti diverse dal prodotto originale: pensiamo ad esempio un profumo. È importante in questi casi che l’azienda possa avere la flessibilità di creare dei progetti che sfruttino tutti gli elementi presenti nel gestionale per produrre dei campioni, che possa gestire ricette diverse, ma che questi articoli non entrino in produzione.

Altri aspetti sono l’interfacciamento di software di laboratorio, la tracciabilità dei lotti di produzione, la gestione della quarantena o dei collaudi, dei certificati di analisi, per la normativa della qualità.

Non da ultimo, il settore chimico si trova a dover gestire dei costi di materie prime particolarmente volatili, legati spesso a quotazioni in valute diverse: funzionalità evolute per il controllo di marginalità collegato direttamente ai prezzi delle materie prime può essere un elemento strategico nella semplificazione delle trattative commerciali con i clienti.

chemplus.jpg

NAV CHEMPLUS è la soluzione specialistica per il settore chimico e plastico, completamente integrata con Microsoft Dynamics NAV.

NAV CHEMPLUS traduce in reali benefici le potenzialità di Microsoft Dynamics NAV, l’ERP di Microsoft pensato per le esigenze delle piccole e medie imprese, fornendo un prodotto a supporto delle aziende nel conseguimento degli obiettivi di efficienza e innovazione. Questo con riferimento a tutti gli ambiti funzionali maggiormente caratterizzati dalle esigenze specifiche dell’industria di processo.

Grazie alla tecnologia Microsoft Dynamics NAV, NAV CHEMPLUS è lo strumento abilitante dell’innovazione di prodotto e di processo, attraverso la collaborazione e l’integrazione funzionale, la riduzione dei costi di sviluppo, il miglioramento del portafoglio dei prodotti, la riduzione del time-to-market e il tempo di commercializzazione per nuovi prodotti secondo specifiche formulazioni.

Alcune funzionalità di NAV CHEMPLUS:

Supply Chain - Ottimizza i processi logistici lungo l’intera filiera, dai fornitori ai clienti. Garantisce consegne puntuali e complete dei prodotti, fatturazione precisa, etichettatura e documentazione personalizzata sui requisiti del cliente.

Produzione - Consente la gestione accurata dei costi fissi e operativi di produzione, assicurando disponibilità, affidabilità e qualità del prodotto.

Qualità - Permette un forte presidio degli aspetti di qualità di prodotto e di processo, in un settore caratterizzato da requisiti molto spinti in questo ambito.

Regulatory - Assicura la conformità a normative ambientali, sanitarie e di sicurezza.

Controlling - Consente di monitorare in tempo reale le prestazioni aziendali abilitando l’integrazione dei processi finanziari e di pianificazione del materiale a livello strategico e operativo. è un valido strumento a supporto della costificazione di prodotto nel quadro di dinamiche di costo altamente fluttuanti.

Logo Dygroup White 2013

Dygroup offre alle aziende un portafoglio innovativo di soluzioni per il business basate sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365.